Perché è importante saper stare in relazione?

COSA SIGNIFICA ENTRARE IN RELAZIONE CON UN ALTRO ESSERE UMANO?

Significa anzi tutto confrontarsi, avvicinarsi ad un altro essere umano con differenti esperienze, sistemi di riferimento, modo di sentire e pensare.

All'interno di questo contatto e scambio posso incontrare qualcosa di me che non conoscevo, esponendo una mia difficoltà ad esempio potrò incontrare una persona disponibile ad offrirmi il suo aiuto, oppure no. Ad ogni modo entrerò nell'orbita di un individuo differente da me, e sul confine delle nostre identità, qualcosa dentro di me si trasformerà e si adeguerà in relazione a ciò che desidero ottenere dall'altro. Si tratta di un processo di adattamento continuo.


QUALI SONO I LIVELLI DI UNO SCAMBIO COMUNICATIVO?

La comunicazione avviene su moltissimi livelli, ne prenderemo ora in considerazione un paio, che a noi interessano in questo momento. Anzi tutto vi è un livello esplicito e che ha a che fare con il contenuto del messaggio che intendo inviare al mio interlocutore, il secondo livello ha a che fare con una comunicazione di tipo più affettivo, e quindi il contenuto emotivo del messaggio che invio. Di conseguenza potrò dire "che gioia averti qui" mentre le espressioni del mio volto e la mia postura staranno palesemente esprimendo disagio e fastidio.


CHE BENEFICIO NE TRAGGO?

Solamente quando gli altri ci guardano ci accorgiamo di essere vivi.

La relazione è la base di partenza dell'individuo, impariamo da piccolissimi che senza la mamma non sopravviviamo, e nelle fasi successive della vita, espandendo il nostro campo d'azione, saranno molte altre le persone delle quali avremo bisogno. Se non sono in relazione, in realtà, potrei anche non esistere, perché non c'è nessuno a darmi conferma del mio essere nel mondo. La relazione quindi è sempre trasformativa, mi adatto perché ne ho bisogno, perché da soli è impossibile crescere, cambiare ed evolvere.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

329 011 1163

Via Pietro Ravanas, 314 - Bari

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now