Le sfumature nei conflitti

Aggiornato il: mar 5

Cos’è un conflitto? Può essere occasione di incontro?

Secondo alcune correnti filosofiche, il conflitto non avrebbe ragione di esistere in quanto ogni individuo è portatore di una realtà ugualmente importante e che ha diritto di esistere tanto quanto quella di ognuno. Le diverse realtà avrebbero quindi ragione di esistere ognuna di per sé senza necessariamente doversi scontrare.

Verifichiamo quotidianamente che non è così facile rispettare il punto di vista altrui, e che spesso ci piacerebbe ottenere qualcosa dall'altro, magari la ragione, una conferma che il nostro pensiero è quello giusto, oppure semplicemente l'approvazione.

Il conflitto come concetto, è per il teatro, il punto di partenza per generare una nuova realtà condivisibile e la base della dimensione relazionale e sociale: il momento dello scontro rappresenterebbe anche il momento unico e speciale dell’incontro tra due realtà differenti. Ci troviamo quindi di fronte ad un'aggressività sana (ad-gredior) che ci spinge a muoverci nel mondo e prendere ciò di cui necessitiamo per crescere e pro-gredire: affrontare situazioni nuove e diverse, uscire fuori dalla nostra zona di confort e sperimentare nuove capacità di adattamento all'ambiente, quest’ultima è la ragione per cui spesso il conflitto viene associato alla capacità di risoluzione dei problemi (problem-solving). L’energia aggressiva è ciò che consente ad un individuo di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri desideri: non solo, è anche ciè che consente all'individuo di definire i propri confini e difendere il proprio spazio e territorio. Secondo alcune ricerche ancora in fase di svolgimento, l’aggressività non espressa e rivolta contro di sé sarebbe il fattore scatenante di alcuni disturbi come il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) e la depressione.


#psicologia #psicoterapia #gestalt #teatro #depressione #doc #rabbia #aggressività #conflitto #crescitapersonale #filosofia #cambiamento

34 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

329 011 1163

Via Pietro Ravanas, 314 - Bari

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now