Cos'è la Mindfulness?

Aggiornato il: apr 30

La Mindfulness è una disciplina che trae le sue origini dalla meditazione Vipassana (meditazione della chiara visione).

È una pratica di consapevolezza, con le parole del suo promotore la Mindfulness è: prestare attenzione, con intenzione, al momento presente con atteggiamento non giudicante (J. Kabat Zinn). L’attività della mente non rappresenta ciò che siamo,

i pensieri e le azioni sono solamente una parte di noi.


Secondo Siegel (Codirettore del Mindful Awareness Reserch della University of California) la pratica di Mindfulness consente di allenare una specifica facoltà, cioè quella del discernimento, ovvero la capacità di operare una disidentificazione con le attività della mente quali pensieri, sentimenti e sensazioni, quindi sviluppare la consapevolezza che l'attività della propria mente non esaurisce la totalità di ciò che si è.

Molte ricerche hanno mostrato gli effetti positivi di una pratica costante: migliora la capacità di regolare le emozioni, contrasta la disfunzione emotiva, migliora i pattern di pensiero, maggiore capacità di guarigione del corpo, aumento della risposta immunitaria, maggiore resilienza allo stress migliori relazioni con gli altri, maggiore capacità di empatizzare e cogliere i significati non verbali.

Le conseguenze caratteristiche di una pratica costante sono una maggiore consapevolezza delle proprie azioni momento per momento ed una maggiore gentilezza nei confronti di sé stessi.


La Mindfulness allena la presenza, nel “qui ed ora”, questo permette un adattamento agli eventi quotidiani con risposte non stereotipate e sempre diverse, adeguate alle nuove configurazioni dell’ambiente che ci circonda, con atteggiamento aperto e recettivo. I praticanti esperti riferiscono la sensazione frequente di guardare al mondo ed agli eventi come se fosse sempre una prima volta, derivante dalla maturazione di uno stato mentale presente momento per momento.

In contesti terapeutici viene utilizzato il protocollo MBSR (Protocollo di Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness), un’applicazione clinica della pratica.


In questo audio troverai una meditazione basata sul respiro.




#mindfulness #psicologia #psicologa #bari #psicoterapia #gestalt #crescitapersonale #gruppi #supportopsicologico #mbsr #consapevolezza #lovingkindness #meditazione

44 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

329 011 1163

Via Pietro Ravanas, 314 - Bari

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now